CORSO CRITICO CRO VLOS

Per operare in prossimità di centri urbani, infrastrutture sensibili e all'interno di aree popolate è necessario conseguire l'attestato di Pilota APR per operazioni Critiche VLOS.

Il corso è riservato a chi è in possesso di un Attestato di "Pilota APR" per operazioni NON Critiche in corso di validità. Il corso si basa su lezioni teoriche e pratiche, nel rispetto della massima qualità ed è ottenibile in base a quanto riportato nella Circolare ENAC “MEZZI AEREI A PILOTAGGIO REMOTO CENTRI DI ADDESTRAMENTO E ATTESTATI PILOTA” del 14/04/2020 (LIC-15A).

Il percorso di addestramento prevede una parte totalmente on-line tramite la nostra piattaforma e-learning, una parte pratica ed un esame teorico e pratico. Con queste nuove disposizioni di ENAC è possibile conseguire il corso CRO VLOS in 1 giorno.

Scarica la scheda tecnica del corso!



Si informa che con Disposizione GENDISP-DG n. 27-P del 31/07/2020, in ragione della indisponibilità del sistema digitale di test on line finalizzato all’ottenimento dell’attestato di pilota di APR per mezzi di peso inferiore a 25 kg causato da un attacco di pirateria informatica, al fine di non determinare un disagio eccessivo all’utenza è stato sospeso fino al 1° settembre 2020 l’obbligo dell’attestato per la conduzione di APR per uso ricreativo.

Sulla scorta delle segnalazioni intervenute e per coerenza con le disposizioni regolamentari si evidenzia che sotto il profilo operativo le attività ricreative sono assimilate alle operazioni professionali non critiche, anche in relazione alle imminenti disposizioni del regolamento europeo 947/2018 che accomuna dette attività nella più generale categoria “open”.

In tal senso l’esenzione di cui alla Disposizione n. 27-P opera anche a favore degli attestati di pilota di APR finalizzati all’impiego in operazioni professionali non critiche.

Appare utile rammentare che l’impiego di piloti APR in operazioni professionali non critiche deve soddisfare comunque i requisiti di competenza e conoscenza di cui al Comma 3 lettere b) e c) dell’art. 9 del Regolamento ENAC “Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto”, la cui responsabilità di accertamento è in capo all’Operatore, così come dichiarato all’ENAC in ottemperanza al Regolamento stesso.


Download
SCARICA LA SCHEDA TECNICA
Info_Attestato CRO_VLOS_ver1.pdf
Documento Adobe Acrobat 531.5 KB